A seguito delle recenti dichiarazioni di Giorgia Meloni, ritenute da molti una stoccata a Mediaset, Striscia la Notizia ha risposto con un mix di ironia e sincerità. I conduttori Roberto Lipari e Sergio Friscia, nella puntata di ieri, lunedì 23 ottobre, hanno ripreso il caso Andrea Giambruno e commentato sullo scenario che si è creato nei giorni precedenti.
La “stoccata” della Meloni e la replica di Striscia Dopo il fuorionda del 18 ottobre, la Premier Meloni aveva terminato il suo rapporto con Giambruno, aggiungendo un commento su Instagram che suonava come una critica verso Mediaset. La frase, “per quanto la goccia possa sperare di scavare la pietra, la pietra rimane pietra e la goccia è solo acqua“, è diventata motivo di dibattito. Lipari, in risposta, ha cercato di fare chiarezza sulla questione, suggerendo che non c’è nulla di oscuro dietro le quinte di Striscia. Friscia ha poi utilizzato una metafora: “se tu la perdita dell’acqua ce l’hai in casa, non è che la puoi pigliare con gli idraulici che ti hanno fatto vedere dov’era il guasto“.
Il caso Giambruno e il punto di vista di Ricci Antonio Ricci, l’autore di Striscia la Notizia, ha avuto un ruolo centrale nella divulgazione dei fuori onda. Secondo una sua nota pubblica, non vi era alcun tentativo di danneggiare la Presidente del Consiglio da parte di Mediaset. Ricci ha affermato di avere le registrazioni già dalla scorsa estate, decidendo di mandarle in onda solo ad ottobre. La vicenda sembra essere partita dalla pubblicazione su “Chi”, dove Giambruno era in primo piano.
Berlusconi e il mistero del fuorionda
Ciò che rimane ancora oscuro è il ruolo di Pier Silvio Berlusconi in tutto questo. Mentre il Corriere sostiene che l’AD di Mediaset fosse all’oscuro di tutto e si sia successivamente scusato con Meloni, la Repubblica indica che Berlusconi era già a conoscenza dei fuorionda e aveva avvertito la Premier in anticipo.