Un uomo ha subito gravi danni alla trachea dopo aver trattenuto uno starnuto chiudendo naso e bocca
Un uomo ha subito una perforazione della trachea dopo aver trattenuto uno starnuto. L’incidente, che è accaduto mentre l’uomo era fermo in auto nel traffico, lo ha costretto a un trasferimento d’urgenza al pronto soccorso. I dettagli del caso, riportati dalla rivista medica BMJ Case Reports, descrivono come l’uomo, di mezza età, abbia sofferto la perforazione della trachea a causa della pressione aumentata nel suo apparato respiratorio durante lo starnuto trattenuto.
Dopo essere arrivato al pronto soccorso del Ninewells Hospital di Dundee, la diagnosi ha confermato la perforazione della trachea. “All’esame obiettivo, il collo era gonfio da entrambi i lati, mostrava un lieve crepitio alla palpazione e un ridotto range di movimento. La radiografia laterale dei tessuti molli del collo ha rivelato un enfisema a livello del collo. Successivamente, la TAC del collo e del torace con mezzo di contrasto ha evidenziato una lesione tracheale”, spiega il report medico. Fortunatamente, l’uomo si è ripreso senza bisogno di interventi chirurgici, dopo un periodo di cinque settimane.
Starnutire è un meccanismo naturale del corpo per espellere aria, particelle e agenti estranei dalle vie respiratorie. Trattenere uno starnuto può aumentare significativamente la pressione nelle vie aeree superiori, con rischi che vanno dalla rottura dei timpani a fratture costali. “La pressione nelle vie aeree superiori durante lo starnuto è normalmente di 1–2 chilopascal (kPa). Tuttavia, se la bocca e il naso sono chiusi, la pressione può aumentare fino a 20 volte”, affermano i medici.