Un insegnante del Liceo Regina Maria Adelaide di Aosta ha scatenato polemiche con un post su Facebook in cui criticava duramente gli studenti, desiderando per loro una “broncopolmonite fulminante”.
Un insegnante del Liceo delle scienze umane e scientifico Regina Maria Adelaide di Aosta ha suscitato indignazione pubblicando un post controverso su Facebook.
L’insegnante ha paragonato gli studenti del Liceo economico sociale (LES) a Giovanna D’Arco, esprimendo il desiderio di “dare loro fuoco”.
Queste parole, “Se c’è una tipologia di studenti a cui darei volentieri fuoco, come a Giovanna D’Arco, be’…Les”, hanno scatenato un’ondata di critiche.
La reazione alla pubblicazione è stata immediata e intensa. Un ex alunno del LES, sentendosi offeso, ha segnalato il post.
Lo screenshot del post è stato inoltrato anche agli uffici della Regione Valle d’Aosta. La sovraintendente agli studi, Marina Fey, ha preso seriamente la questione, inoltrando una segnalazione al dirigente scolastico Giovanni Peduto per valutare un’eventuale azione disciplinare contro l’insegnante.
Fey ha anche richiesto all’insegnante di rimuovere il post e di pubblicarne uno di scuse.
Il docente non si è limitato a una singola affermazione polemica. Nel suo post del 22 dicembre 2023, ha continuato criticando aspramente il comportamento degli studenti. Ha descritto gli alunni come “incapaci di accettare la più elementare norma di comportamento”, attribuendo questa mancanza di educazione alle loro famiglie.
Ha espresso la speranza che gli studenti “trascorrano il 2024 con una broncopolmonite fulminante”. Queste dichiarazioni hanno sollevato seri interrogativi sulla condotta e la professionalità dell’insegnante all’interno dell’istituzione educativa.