Il Liceo “Arcangelo Scacchi” di Bari, il più antico liceo scientifico della città, celebra il suo centenario, ricordando il suo importante contributo alla formazione di generazioni di cittadini e professionisti.
Il Liceo “Arcangelo Scacchi” di Bari, il liceo scientifico più antico della città, festeggia quest’anno il suo centesimo anniversario. Fondato il 19 settembre 1924 su autorizzazione dell’allora Ministro della Pubblica Istruzione Alessandro Casati, il liceo aprì i battenti due mesi dopo. La sua intitolazione a “Arcangelo Scacchi” avvenne con il Decreto Regio nel dicembre del 1925. Solo a partire dal 1932 l’istituto iniziò a occupare il pianterreno dell’edificio storico in cui si trova ancora oggi: un imponente palazzo costruito nel 1882 dal nizzardo Prosper Chartroux, noto imprenditore del settore oleario.
Le celebrazioni ufficiali del centenario del Liceo Scacchi inizieranno sabato 13 gennaio 2024, alle ore 12:00, nell’Aula Magna del liceo. All’evento parteciperanno personalità illustri come il sindaco di Bari, Antonio Decaro, il Magnifico Rettore dell’“Università degli Studi di Bari Aldo Moro”, Stefano Bronzini, e il Direttore del Dipartimento di “Architettura, Costruzioni e Design” del “Politecnico di Bari”, Carlo Moccia. Le celebrazioni, che culmineranno nella serata del 19 settembre 2024, sono state ideate e curate dal docente Alessandro Crispino. L’evento di apertura mira a esplorare il contesto storico, urbanistico e architettonico in cui si inserisce la storia centenaria del Liceo Scacchi.
Il Liceo Scacchi ha giocato un ruolo fondamentale nella formazione di intere generazioni di cittadini, intellettuali e professionisti. La sua storia è profondamente intrecciata con lo sviluppo culturale ed educativo di Bari e della regione. I lavori del Centenario, supportati da tutte le risorse della comunità educante, rappresentano non solo un momento di celebrazione, ma anche un’occasione per riflettere sull’importanza dell’istruzione e sul ruolo che il liceo ha avuto e continua ad avere nella società.