Un agente della Polfer, Giovanni Lezzi, ha salvato una ragazza da un tentativo di suicidio a Bologna, convincendola a non gettarsi da un ponte ferroviario.
Giovanni Lezzi, un giovane agente della Polfer di 22 anni originario di Copertino, è stato protagonista di un salvataggio eroico a Bologna. La sera del 23 gennaio, una ragazza minacciava di lanciarsi da un cavalcavia ferroviario a Castel San Pietro, sopraffatta da una delusione d’amore.
L’allarme è stato dato da un amico della giovane verso le 22.30, che ha chiamato i carabinieri raccontando l’intenzione suicida della ragazza. I militari hanno immediatamente contattato la polfer, dove l’agente Lezzi ha preso in carico la situazione, ordinando la sospensione della circolazione dei treni.
Lezzi ha ottenuto il numero di cellulare della ragazza dal suo amico e l’ha contattata direttamente. Dopo un dialogo di circa dieci minuti, è riuscito a rassicurare la giovane e a convincerla a tornare a casa. In seguito, i carabinieri hanno confermato che la ragazza era effettivamente rientrata in sicurezza.
L’intervento tempestivo e sensibile dell’agente Lezzi ha contribuito a prevenire una tragedia, dimostrando l’importanza dell’empatia e del dialogo in contesti critici.