Filippo Gabriele, a soli 33 anni, perde la vita in un tragico incidente. Ricordato come eroe locale, lascia una comunità in lutto.
Venerdì scorso, la comunità di Impruneta è stata sconvolta dalla notizia della morte di Filippo Gabriele, 33 anni, in un incidente stradale. Mentre percorreva la superstrada tra Merano e Bolzano, Gabriele ha perso il controllo del suo veicolo, schiantandosi contro il guardrail.
“Nonostante l’intervento immediato dei sanitari della Croce Bianca e dei vigili volontari, per Gabriele non c’è stato nulla da fare,” si lamentano i soccorritori. L’accaduto, verificatosi nelle prime ore del mattino, è al momento sotto indagine, con l’ipotesi di un possibile colpo di sonno come causa.
Non era solo il figlio di un noto medico locale, ma Gabriele si era distinto per atti di coraggio e altruismo che lo avevano consacrato eroe agli occhi dei suoi concittadini. Durante il lockdown del 2021, aveva salvato una famiglia da un incendio, e successivamente, ha impedito a un individuo di togliersi la vita a Firenze. Questi gesti hanno rafforzato il legame con la sua comunità, lasciando un vuoto incolmabile.
La prematura scomparsa di Gabriele ha gettato nello sconcerto Impruneta, con cittadini e amministratori locali che ne hanno lodato il coraggio e la generosità.
Il sindaco Riccardo Lazzerini ha espresso il proprio dolore: “Perdiamo un giovane ragazzo che ne ha sempre fatto parte, tutti o molti conoscevano Filippo Gabriele che si era reso partecipe di un paio di eventi di grande generosità verso gli altri, salvando vite umane.
Da oggi, Filippo rimane nei nostri ricordi… sicuramente rimane quel sorriso di un giovane imprunetino,” un omaggio che sottolinea il profondo legame tra Gabriele e la comunità di Impruneta.