Vasta operazione di polizia contro il crimine organizzato a Bari e dintorni.
Più di mille agenti della polizia di Stato sono stati mobilitati dalle prime ore dell’alba a Bari e nell’area metropolitana circostante per portare a termine un’operazione di vasta portata.
Questa operazione ha visto l’esecuzione di due ordinanze di custodia cautelare, che hanno interessato sia il carcere che gli arresti domiciliari, oltre a ingenti sequestri di beni. L’azione è stata diretta contro 130 individui, accusati di una serie di gravi reati che includono estorsioni, possesso e detenzione di armi da fuoco, commercio illegale di droghe, corruzione in aste pubbliche, frodi in ambito sportivo, tutti aggravati dall’utilizzo di metodi mafiosi.
L’indagine ha permesso di portare alla luce tentativi di ingerenza nelle elezioni comunali di Bari del 26 maggio 2019, da parte di organizzazioni criminali di tipo mafioso.
Queste consorterie avevano l’obiettivo di influenzare il risultato delle consultazioni amministrative attraverso metodi illeciti, dimostrando così la loro capacità di infiltrazione nelle dinamiche sociali e politiche locali.
I dettagli completi di questa vasta operazione saranno divulgati nella mattinata.