Italia & Dintorni

Gruppo di 50enni si incontra per una rimpatriata, uno di loro investe e uccide per sbaglio un amico

A Pedaso, nel Fermano, quello che doveva essere un felice incontro tra amici cinquantenni si è trasformato in una notte di tragedia.

Nelle ore più buie tra venerdì e sabato, un uomo ha accidentalmente investito e ucciso il suo amico mentre cercava di allontanarsi in auto dopo un confronto teso con un gruppo di giovani. La serata era iniziata in modo conviviale con una cena in un ristorante sul lungomare, ma si è conclusa in modo tragico quando alcuni del gruppo hanno deciso di continuare la serata in un bar vicino.

Secondo le indagini dei carabinieri, il diverbio tra i cinquantenni e alcuni giovani presenti nel locale è scaturito da motivi banali, probabilmente da battute o da presa in giro, degenerando in un alterco verbale. Mentre i cinquantenni si dirigevano verso le loro auto, i giovani li hanno seguiti, e in questo frangente si è verificata la tragedia. Un giovane ha danneggiato il lunotto di un’auto salendo sul cofano, e nel momento in cui il veicolo è partito velocemente, ha colpito due persone.

Le conseguenze dell’incidente

Sul suolo è rimasto senza vita Giampiero Larivera, 54 anni, amico dell’uomo al volante. Quest’ultimo, scappato immediatamente dopo l’incidente, è stato successivamente rintracciato dai carabinieri a casa sua. Alle autorità ha dichiarato di non essersi reso conto di aver investito l’amico. Un altro giovane di 24 anni, parte del gruppo dei ragazzi, è stato ferito nell’incidente e trasportato all’ospedale, dove le sue condizioni sono state dichiarate non gravi.

Le indagini sono state supportate da una telecamera di sorveglianza, che ha registrato la scena e ha aiutato i carabinieri a ricostruire gli eventi e a rintracciare l’automobilista. Il conducente, ora in stato di fermo con l’accusa di omicidio, ha raccontato che nella concitazione del momento non aveva realizzato l’accaduto e pensava che Giampiero Larivera si fosse allontanato di qualche metro.

Fatalità o intenzionalità?

I carabinieri sono ora al lavoro per determinare la natura dell’incidente: se si tratta di una tragica fatalità o se c’era l’intenzione di colpire i giovani.