La rivista “ Der Speigel” ha rivelato che l’intelligence tedesca crede che ad abbattere in Ucraina l’aereo della Malaysia Airlines, sia stato un missile lanciato dai filorussi.
L’aereo, della compagnia malese, fu abbattuto il 19 luglio scorso ed a bordo vi erano ben 298 passeggeri nessuno dei quali riuscì a sopravvivere.
Su quell’aereo vi erano anche quattro tedeschi e un gruppo di scienziati che avrebbero dovuto partecipare ad un importante convegno a Melbourne in Australia.
Il Boeing 777 della Malaysia Airlines fu abbattuto nello spazio aereo tra la Russia e l’Ucraina dove si stavano fronteggiando le truppe filorusse e quelle ucraine.
I servizi segreti tedeschi da tempo stavano studiando quali potevano essere state le cause del disastro aereo avvenuto l’estate scorsa in Ucraina.
Secondo i servizi segreti tedeschi ad abbattere l’aereo fu un razzo lanciato dall’esercito filorusso.
Un gruppo di separatisti filorussi avevano conquistato, dopo una lunga battaglia, una base di difesa dell’esercito Ucraino, nell’est del paese ai confini della Russia, che aveva una batteria di razzi di costruzione sovietica.
L’esercito dei separatisti filorussi, subito dopo la conquista della base missilistica, decise, per motivi non ancora noti, di sparare uno di quei missili che scoppiò nelle vicinanze dell’aereo di linea della Malaysia Airlines provocandone la distruzione.
In seguito al ritrovamento della scatola nera del boeing 777 gli esperti olandesi affermarono che: “Il volo si è disintegrato in aria probabilmente come risultato di un danno strutturale causato da un grande numero di oggetti a grande velocità che sono penetrati nella carlinga dall’esterno”.
Ora dopo quattro mesi dallo schianto dell’aereo i servizi segreti tedeschi sembrano essere sicuri che ad abbattere il boeing , che era decollato da Amsterdam ed aveva come meta l’aeroporto di Kuala Lumpur in Malesia, fu un missile lanciato da un gruppo di separatisti filorussi.