L’estate 2024 vedrà un inizio più fresco rispetto agli anni passati, secondo le previsioni di Mario Giuliacci, esperto meteorologo e direttore di meteogiuliacci.it. Giuliacci ha indicato che “l’estate 2024 sarà almeno all’inizio meno calda delle precedenti.
Questo perché l’Anticiclone africano arriverà in ritardo sull’Italia, tra il 5 e il 10 giugno. La vera estate comincerà solo a luglio”. A giugno, dunque, non ci si attendono ondate di calore significative, e le regioni del Centro-Nord dovrebbero esperire precipitazioni e temporali.
Il ritardo dell’anticiclone africano è principalmente causato dall’avanzata lenta dei monsoni africani. Giuliacci ha spiegato che “l’avanzata dei monsoni africani, venti piovosi che arrivano dall’Atlantico e che avanzano dalla Guinea verso Nord spingendo a loro volta l’Anticiclone africano verso l’Italia, è in deciso ritardo di 150 chilometri, circa 15/20 giorni”. Questo ritardo è influenzato dalle temperature del Golfo di Guinea, che quest’anno sono state superiori alla media: “L’avanzata di questi monsoni africani verso Nord è determinata dalla temperatura delle acque del Golfo di Guinea. Tanto più è fredda quell’acqua tanto più i monsoni viaggiano verso Nord. Tanto più è calda, tanto più in ritardo sono i monsoni”.
Sebbene l’inizio dell’estate sia insolitamente mite, le temperature sono previste aumentare significativamente nei mesi successivi. “L’Anticiclone arriverà prima al Centro Sud, dove farà caldo ma saremo senz’altro sotto i 35 gradi, senza dunque avere ondate di caldo – ha concluso Giuliacci –. Al Nord ci saranno ancora piogge, soprattutto al pomeriggio e sulle regioni alpine. Dopo il 5 giugno ci sarà una fase di bel tempo ma con temporali sulle Alpi. Prevedo che giugno vada avanti così. A luglio, invece, è probabile che l’anticiclone entri a gambe tese, per cui fino alla fine di agosto vedremo le vere ondate di caldo. È allora che comincerà la vera estate con temperature oltre i 35 gradi”.