Misteriosa luce avvistata nel cielo della Puglia, tantissime le segnalazioni, ipotesi e curiosità

Un avvistamento misterioso nei cieli del Sud Italia ha sorpreso i residenti, scatenando ipotesi e curiosità tra gli utenti sui social media.

Fenomeno inusuale nei cieli del Sud Italia

La sera di domenica 23 giugno, tra le 21.30 e le 22, un fascio di luce accompagnato da un oggetto non identificato è stato avvistato nei cieli del Sud Italia. Questo evento ha suscitato l’attenzione di molti residenti nelle regioni di Sicilia, Calabria, Campania, Puglia e Basilicata. Numerosi utenti hanno condiviso foto e video sui social media, esprimendo stupore e curiosità.

“Una luce stranissima che non avevo mai visto, sembrava che sotto avesse una sorta di nuvola”, ha commentato un utente su Facebook.

Questo avvistamento ha portato alla memoria un fenomeno simile verificatosi a novembre 2023, quando uno strano alone era stato segnalato in diverse aree del Nord Italia, tra cui Piemonte, Liguria e Lombardia.

Ipotesi e teorie sull’avvistamento

Nonostante l’interesse suscitato dall’avvistamento del 23 giugno, non è ancora stata fornita una spiegazione ufficiale.

Alcuni utenti sui social media hanno ipotizzato che si trattasse di una sonda per rilevamenti meteorologici, suggerendo che la luce visibile fosse dovuta alla rifrazione dei raggi solari.

“È pieno di avvistamenti praticamente identici a questo, è luminoso perché a quella altezza è ancora percepibile la luce solare che si infrange su di esso”, ha scritto un utente su un video pubblicato su una pagina social. Altri, invece, hanno suggerito che potrebbe trattarsi di un razzo che lascia l’atmosfera terrestre, con i gas circostanti che creano effetti luminosi quando colpiti dalla luce solare.

Possibile coinvolgimento dei Satelliti Starlink

Una delle ipotesi più probabili riguarda il rilascio dei satelliti Starlink. Infatti, lo stesso giorno dell’avvistamento, un razzo contenente satelliti Starlink è stato lanciato dagli Stati Uniti.

Starlink è la rete internet satellitare sviluppata da SpaceX, la società di Elon Musk, composta da migliaia di piccoli satelliti che circondano la Terra per fornire connettività internet globale. Nel febbraio 2023, il servizio Starlink è stato lanciato anche in Italia. Se confermata, questa ipotesi spiegherebbe l’insolito fenomeno luminoso osservato nei cieli del Sud Italia, attribuendolo all’attività spaziale della SpaceX.