Italia & Dintorni

Nicola Lasalata e Giuseppe Martino chi erano i due vigili del fuoco morti nell’incendio a Nova Siri per salvare una famiglia

Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, due vigili del fuoco, sono morti durante un incendio a Nova Siri per salvare una famiglia.

Lutto a Nova Siri: due vigili del fuoco periscono nel tentativo di salvare una famiglia

Nel pomeriggio di mercoledì 17 luglio, Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, entrambi di quarantacinque anni, sono morti durante un incendio nel comune di Nova Siri, in provincia di Matera. I due vigili del fuoco stavano cercando di salvare una famiglia quando sono caduti in una scarpata e sono stati avvolti dalle fiamme. Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha annunciato i loro nomi in serata, esprimendo profondo cordoglio per la perdita dei colleghi. “Il Corpo nazionale è in lutto, per la perdita dei colleghi Nicola Lasalata e Giuseppe Martino,” si legge nella nota ufficiale. A seguito del tragico evento, la cerimonia di giuramento degli allievi prevista per il giorno successivo è stata rinviata.

Cordoglio nazionale per la tragedia di Matera

La tragica morte di Nicola Lasalata e Giuseppe Martino ha suscitato una vasta ondata di commozione e solidarietà. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso la sua vicinanza: “In questa dolorosa circostanza desidero esprimere a lei e al Corpo Nazionale dei vigili del fuoco la mia solidale vicinanza”. Anche la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha manifestato il suo dolore su X, offrendo condoglianze alle famiglie delle vittime e un forte abbraccio al Corpo nazionale. Il capo del Dipartimento di Protezione Civile, Fabrizio Curcio, ha aggiunto: “Esprimiamo le più sentite condoglianze ai familiari delle vittime e vicinanza al Corpo nazionale dei vigili del fuoco”. Il sindaco di Nova Siri, Antonello Mele, ha elogiato il coraggio dei due vigili: “Si sono comportati da eroi, a nome della nostra comunità rivolgo un ringraziamento per il coraggio mostrato per cercare di salvare una famiglia dalle fiamme”.