È morto a 35 anni Luca Scatà, agente di polizia che fermò il terrorista di Berlino
Luca Scatà, l’agente del commissariato di Sesto San Giovanni noto per aver fermato il terrorista di Berlino Anis Amri, è deceduto a 35 anni a causa di un tumore. La notte tra il 22 e 23 dicembre 2016, Scatà individuò e fermò Amri in piazza Primo Maggio a Sesto San Giovanni (Milano). Amri, responsabile dell’attentato al mercatino di Natale di Berlino, durante un normale controllo estrasse una pistola e iniziò a sparare. Scatà rispose al fuoco e uccise l’attentatore, mentre il suo collega, l’agente scelto Christian Movio, fu ferito a una spalla. Entrambi gli agenti ricevettero l’anno successivo la medaglia d’oro al valor civile dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
“La sua perdita a soli 35 anni, dovuta a un tumore, ci lascia un grande vuoto”, ha scritto il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano. “Luca, il tuo coraggio e il tuo sacrificio non saranno mai dimenticati. Riposa in pace”.
Il 19 dicembre 2016, un camion con targa polacca, proveniente dall’Italia, si lanciò sulla folla al mercatino di Natale di Breitscheidplatz, nel quartiere berlinese di Charlottenburg. L’attacco, rivendicato dall’ISIS, provocò 12 morti e 56 feriti.