Italia & Dintorni

Crotone, 47enne assalito da uno sciame di vespe, tenta di sfuggire tuffandosi in mare ma muore in acqua

Ingegnere ucraino di 47 anni muore a Crotone a causa di punture di vespa

Un ingegnere di 47 anni, di nazionalità ucraina, è deceduto oggi, sabato 27 luglio, sulla spiaggia di Crotone situata lungo viale Magna Grecia, dopo essere stato punto da diverse vespe.

La tragedia sulla spiaggia

L’uomo stava trascorrendo le vacanze presso alcuni familiari nel comune calabrese. Si trovava sulla spiaggia nella parte sud della città quando è stato attaccato da un gruppo di vespe, fuoriuscite da un nido situato nella vegetazione. Nonostante l’intervento immediato dei soccorsi, il 47enne è deceduto. Pare che abbia subito un arresto cardiaco causato da uno shock anafilattico dovuto alle punture. Secondo quanto riportato dalla stampa locale, l’uomo era consapevole della sua allergia alle punture di insetto e ha cercato di sfuggire allo sciame gettandosi in acqua.

Intervento delle autorità e dei soccorsi

Sul luogo della tragedia sono intervenuti il personale del 118, la Questura e i Vigili del Fuoco per sanificare l’area, sospettando la possibile presenza di un alveare. Anche l’autoradio del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia locale è arrivata prontamente. Era stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso, che però si è rivelato inutile, costringendo il velivolo a fare ritorno.

Sicurezza e indagini

La zona della spiaggia è stata delimitata per garantire la sicurezza dei presenti e permettere le operazioni necessarie. Si attende ora l’arrivo del magistrato di turno per avviare le indagini del caso.

Un precedente a Bologna

Un incidente simile si era verificato lo scorso ottobre a Bologna. In quell’occasione, un uomo di 64 anni aveva calpestato un alveare e venne aggredito dalle vespe, morendo a causa di uno shock anafilattico provocato dalle punture.