Olimpiadi Parigi 2024: il Belgio si ritira dalla staffetta mista di Triathlon, dopo che un’atleta si è ammalata per aver nuotato nella Senna
Primo Caso di Escherichia Coli ai Giochi
Il Belgio ha deciso di ritirarsi dalla staffetta mista di triathlon, in programma il 5 agosto nella Senna, a causa della malattia della loro atleta Claire Michel. Michel è diventata il primo caso ufficiale di Escherichia coli ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, dopo aver partecipato alla gara femminile di triathlon, dove la prova di nuoto si è svolta proprio nella Senna.
Problemi di Inquinamento della Senna
La qualità delle acque del fiume Senna è stata al centro delle preoccupazioni da parte degli organizzatori e degli atleti, con diversi allenamenti annullati a causa dell’inquinamento. Recenti piogge sulla capitale francese hanno ulteriormente peggiorato le condizioni dell’acqua, rendendola inadatta per le competizioni sportive.
La decisione di ritirarsi è stata comunicata ufficialmente dal Comitato Olimpico Belga e dalla Federazione Belga di Triathlon, che hanno espresso la loro preoccupazione per la salute degli atleti. Nella dichiarazione ufficiale si legge:
“Claire Michel, un membro della squadra, purtroppo è malata.”
La diagnosi di Escherichia coli è stata confermata dai media belgi, sollevando ulteriori interrogativi sulla sicurezza delle gare di nuoto nel fiume.
La Reazione del Comitato Olimpico Belga
La decisione di ritirarsi dalla competizione è stata presa in collaborazione con gli atleti e lo staff tecnico. Il Comitato Olimpico Belga ha sottolineato che: “La rinuncia alla staffetta è stata presa nei colloqui con gli atleti e lo staff. Il Comitato olimpico belga e la federazione triathlon sperano che la lezione venga appresa in vista delle prossime competizioni di triathlon alle Olimpiadi.”