Italia & Dintorni

Pensionato passeggia con il suo cane in spiaggia viene “fermato picchiato dal bagnino”

Un pensionato di 76 anni denuncia un’aggressione da parte di un bagnino a Rimini dopo aver passeggiato con il cane sulla spiaggia, sollevando preoccupazioni sulla sicurezza.

Un grave episodio di violenza è stato segnalato sulla spiaggia di Rimini, dove un pensionato di 76 anni afferma di essere stato aggredito da un bagnino mentre passeggiava con il suo cane. L’incidente è avvenuto sabato 3 agosto, intorno alle 16, vicino al Bagno 151 nella nota località balneare.

Secondo il racconto dell’uomo, mentre camminava nella spiaggia libera al confine tra Rimini e Riccione, è stato avvicinato da un addetto al salvataggio che, in modo minaccioso, gli ha intimato di andarsene, sostenendo che i cani non erano ammessi. “L’addetto del salvataggio, una volta sceso dalla torretta, mi ha avvertito in modo minaccioso che i cani non erano ammessi sulla spiaggia, affermando di avermelo già detto in passato. Gli ho risposto che me ne sarei andato”, ha spiegato l’anziano ai carabinieri.

Tuttavia, mentre cercava di prendere in braccio il suo cane, il bagnino lo avrebbe colpito violentemente con un pugno al volto, due calci al petto e uno sui reni, lasciandolo dolorante sulla sabbia. Il 76enne ha iniziato a gridare per chiedere aiuto, attirando l’attenzione dei passanti. Un amico è intervenuto per prestare soccorso fino all’arrivo dei medici del 118, che hanno trasportato l’uomo al pronto soccorso dell’ospedale di Riccione.

Secondo la denuncia, anche il soccorritore amico dell’uomo è stato insultato dal bagnino, che avrebbe ordinato di lasciare il ferito sulla spiaggia.

L’incidente ha suscitato reazioni da parte dell’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente (Aidaa), che ha annunciato l’intenzione di presentare un esposto alla procura della Repubblica di Rimini per fare chiarezza sull’accaduto. “Mandare in ospedale una persona anziana solo perché porta il cane in spiaggia è abominevole – scrivono gli animalisti – noi crediamo che la magistratura debba andare a fondo a questa vicenda se le motivazioni sono queste appare evidente che sporgeremo denuncia contro il crumiro e ci costituiremo parte civile in un eventuale processo.”