Una donna di 39 anni è morta di ipotermia dopo essere rimasta bloccata in un ingorgo di 30 km causato da una nevicata straordinaria sulla N3, l’autostrada che collega Johannesburg a Durban. L’improvviso evento meteorologico ha sorpreso il Sudafrica, poiché il Paese si trova in piena primavera, periodo in cui si aspettano temperature miti.
La vittima, che si trovava a bordo di un minibus taxi vicino a Mooiplaas, a circa 430 km da Johannesburg, è rimasta intrappolata nel traffico notturno senza coperte o altri mezzi di riscaldamento. “Non erano preparati a un freddo così intenso”, ha dichiarato Robertson della società di emergenza Midlands EMS, che ha confermato la gravità della situazione.
Le abbondanti nevicate, con accumuli fino a due metri in alcune aree, hanno paralizzato diverse province tra cui Free State, Gauteng, KwaZulu-Natal ed Eastern Cape, colpendo gravemente le attività agricole e lasciando gli automobilisti intrappolati per ore. Le autorità locali, tra cui l’organizzazione per la sicurezza stradale Arrive Alive, stanno monitorando la situazione.