Un bambino di 10 anni, Gabriele Abruzzese, è morto improvvisamente durante la ricreazione nella scuola Borsellino a Quarto Flegreo. Nonostante i tentativi di rianimazione, il piccolo non ce l’ha fatta.
Il dramma si è consumato intorno alle 12 di venerdì 11 ottobre, quando Gabriele Abruzzese si è accasciato a terra mentre giocava con i compagni.
Secondo le prime testimonianze, il bambino avrebbe mangiato qualcosa prima di iniziare a perdere sangue dalla bocca, per poi svenire. I soccorsi del 118 sono stati immediati, ma i sanitari non sono riusciti a rianimarlo nonostante i tentativi durati circa 45 minuti.
Il magistrato ha disposto il sequestro della salma e un’autopsia per accertare le cause del decesso, che potrebbe essere stato provocato da un malore improvviso.
Il sindaco di Quarto, Antonio Sabino, ha annunciato su Facebook che il giorno delle esequie sarà proclamato il lutto cittadino.
Ha espresso vicinanza alla famiglia di Gabriele e ha dichiarato: «È una tragedia che ha colpito profondamente la nostra comunità. Abbiamo vissuto momenti drammatici all’interno della scuola, davanti a tanti bambini, compagni di classe di Gabriele».
Il sindaco ha anche ringraziato le autorità locali e il personale sanitario per il supporto immediato offerto, compreso l’intervento del dipartimento di salute mentale dell’Asl Napoli 2 Nord per fornire assistenza psicologica.