Un uomo di 57 anni è stato soccorso durante una partita di padel grazie all’intervento tempestivo di due soccorritori presenti sul posto.
Un uomo di 57 anni ha accusato un malore improvviso mentre giocava a padel presso lo Skypadel di Rivoltella, nel Bresciano.
Il fatto è accaduto davanti a numerosi presenti, scatenando momenti di grande apprensione tra i frequentatori del centro sportivo. Fortunatamente, tra i presenti c’erano Raul De Jesus, responsabile della struttura, e Gianpiero Breda, suo amico. Entrambi, con esperienza nel campo del soccorso, sono intervenuti immediatamente.
Raul De Jesus, volontario della Croce Rossa, e Gianpiero Breda, vigile del fuoco, hanno avviato le manovre di rianimazione con l’aiuto telefonico degli operatori dei servizi di emergenza, utilizzando il defibrillatore semiautomatico (Dae) presente nel centro.
Questo intervento tempestivo ha permesso di stabilizzare le condizioni dell’uomo fino all’arrivo dei sanitari. Gli operatori del 118 sono giunti con ambulanza e automedica, continuando le operazioni di rianimazione.
Dopo il primo soccorso sul posto, il 57enne è stato trasportato all’ospedale di Desenzano, dove si è verificato un imprevisto: il macchinario per la Tac era fuori uso.
A causa di questo guasto, è stato necessario un rapido trasferimento all’ospedale di Brescia, dove l’uomo è stato ricoverato in terapia intensiva. Al momento, è cosciente e fuori pericolo.