Un bambino è stato gravemente ferito da un cane mentre partecipava a una festa a Biella. Soccorso immediatamente, è stato portato in ospedale, dove fortunatamente non è in pericolo di vita.
Un bimbo di 8 anni è stato aggredito da un cane di grossa taglia durante una festa di compleanno in via Santuario d’Oropa, a Biella.
L’incidente è avvenuto mentre il bambino si trovava con alcuni coetanei, sotto la supervisione di adulti. Per motivi ancora da chiarire, il cane ha attaccato il bambino, ferendolo gravemente alla testa e alla parte superiore del corpo.
I genitori presenti hanno subito chiamato il 118, e il bambino è stato trasportato d’urgenza in codice rosso all’ospedale della città. I medici hanno escluso il pericolo di vita, ma le ferite riportate sono serie. Non è stato ritenuto necessario il trasferimento all’ospedale Regina Margherita di Torino.
Le forze dell’ordine non sono state chiamate immediatamente sul luogo dell’incidente, ma stanno ora cercando di ricostruire la dinamica dei fatti. Il cane sarà visitato dai veterinari dell’Asl, che valuteranno se l’animale possa essere considerato pericoloso e se sia necessario prenderlo in custodia.
Questo episodio ricorda altri due gravi incidenti avvenuti quest’anno. Il 17 maggio, a Palazzolo Vercellese, un bambino di 5 mesi è morto dopo essere stato morso alla testa dal pitbull di famiglia mentre era in braccio alla nonna in giardino. Il 23 aprile, a Campolongo (frazione di Eboli, in provincia di Salerno), un bimbo di 13 mesi, Francesco Pio, è stato ucciso da due pitbull mentre era in braccio allo zio. In entrambi i casi, i cani appartenevano a persone vicine alla famiglia.