Italia & Dintorni

Bimba di 8 anni muore dopo giorni di febbre alta, i medici “Abbiamo fatto tutto il possibile”

Una bambina di 8 anni, Francesca G., è deceduta al Policlinico di Messina dopo giorni di febbre alta. I medici hanno fatto il possibile, ma la piccola non ce l’ha fatta.

La bambina portata d’urgenza al Policlinico

Una tragica notizia arriva dal Policlinico di Messina, dove la scorsa notte una bambina di 8 anni è deceduta nel reparto di terapia intensiva pediatrica.
Francesca G., figlia di una coppia messinese, era stata portata d’urgenza al pronto soccorso nella notte tra il 19 e il 20 ottobre, dopo che la febbre alta non accennava a scendere da diversi giorni. I genitori, preoccupati per il perdurare dei sintomi, avevano già chiesto l’intervento del pediatra a domicilio prima di decidere il ricovero.

Le condizioni della piccola

La bambina è arrivata al Policlinico con grave disidratazione e febbre. Gli esami eseguiti dai sanitari hanno rivelato la presenza di una grave infezione.

Nonostante il rapido trasferimento in terapia intensiva pediatrica e la somministrazione delle cure previste, la situazione è precipitata. La piccola Francesca G. è morta intorno alle 4:15 della notte.

Cause e approfondimenti

Le autorità sanitarie stanno ora effettuando ulteriori indagini per comprendere cosa abbia potuto causare il peggioramento repentino delle condizioni della bambina.

Si sospetta che alla base del decesso ci sia uno shock settico, causato da un’infezione batterica particolarmente aggressiva. Francesca G. frequentava la scuola primaria Mazzini-Gallo di Messina, dove aveva iniziato a sentirsi male giovedì scorso.

Published by
Emanuele Larocca