Le autorità francesi hanno lanciato un “allarme rapimento” per il piccolo Santiago, un neonato prematuro di 17 giorni scomparso nella notte del 21 ottobre dall’ospedale Robert Ballanger di Seine-Saint Denis, nella regione di Parigi. Il neonato necessita di cure mediche urgenti e la sua vita è in pericolo senza adeguata assistenza.
Secondo il comunicato ufficiale del ministero della Giustizia francese, Santiago è un neonato maschio con capelli biondi. Al momento della scomparsa indossava una maglietta marrone taglia 6 mesi e un pigiama di velluto spesso bianco. Il bambino è stato portato via dal reparto di maternità tra le 23:00 e le 23:30 del 21 ottobre. Le autorità hanno ribadito che il piccolo, nato prematuro, ha bisogno di costanti cure mediche e senza un monitoraggio adeguato la sua aspettativa di vita è di circa 12 ore.
Le prime indagini indicano come sospettati i genitori del piccolo Santiago. La coppia avrebbe lasciato il reparto poco dopo la mezzanotte con una borsa, presumibilmente contenente il bambino. L’uomo, di 23 anni, è stato descritto con jeans scuri, maglietta bianca, giacca di jeans azzurra e soprabito nero. La donna, di 25 anni, indossava un maglione bianco, una giacca senza maniche azzurra e una gonna verde. Nonostante le perquisizioni presso la loro abitazione a Noisy-le-Sec e nelle case di alcuni parenti, non ci sono ancora tracce del piccolo.
L’allarme rapimento, introdotto in Francia nel 2006, viene attivato solo quando vengono soddisfatti criteri specifici, tra cui il pericolo imminente per la vita della vittima minorenne e la presenza di informazioni utili a localizzarla. Finora è stato utilizzato circa 30 volte nel Paese.