Tommaso Grossi, 14 anni, è morto a causa di una grave malattia. Nonostante il coraggio e la fede, non è riuscito a festeggiare il suo quindicesimo compleanno. I funerali si sono svolti nel Duomo di Santa Sofia a Lendinara, in provincia di Rovigo.
Tommaso Grossi aveva affrontato una lunga battaglia contro un tumore. Dopo un periodo in cui sembrava aver superato la malattia, il cancro si è ripresentato in una forma più aggressiva, che non gli ha lasciato scampo. Il giovane, descritto da tutti come pieno di vita ed energia, ha affrontato i 22 mesi di malattia con un sorriso che non lo ha mai abbandonato.
Tommaso era molto legato alla sua fede. Durante il percorso della malattia, ha deciso di scrivere una lettera a Papa Francesco per raccontargli il suo percorso e la gioia di aver ricevuto la cresima. Il Papa ha risposto con un messaggio personale, ringraziandolo e assicurandogli le sue preghiere: “Papa Francesco gli ha risposto. L’ha ringraziato, gli ha assicurato la sua preghiera e gli ha chiesto di pregare per lui”, ha raccontato Don Alberto Rimbano, parroco di Lendinara.
Tommaso faceva parte del gruppo scout e serviva come chierichetto nella parrocchia di Lendinara. Il parroco, Don Alberto, lo ricorda con affetto: “Aveva un sorriso che trasmetteva pace e gioia vera. Non l’ha mai perso anche durante il decorso della malattia, era sempre più preoccupato per i suoi genitori che per sé stesso”. La comunità lo ricorda con affetto e ammirazione per la sua forza d’animo e la serenità con cui ha affrontato la malattia.