Pescara, travolta da un’auto mentre attraversa la strada, Maria Luisa muore a 50 anni, donati gli organi
Maria Luisa Di Fiore: tragico incidente a Pescara, donati gli organi dopo la morte cerebrale
Maria Luisa Di Fiore, 50enne originaria di Scapoli (Isernia), è stata travolta da un’auto mentre attraversava sulle strisce pedonali a Pescara. Nonostante i tentativi di salvarla, la donna è deceduta a causa delle gravi ferite riportate.
L’incidente e le conseguenze
L’incidente è avvenuto giovedì 17 ottobre sul lungomare nord di Pescara. La signora Di Fiore è stata investita da un’auto guidata da un 21enne, che si è dato alla fuga subito dopo l’impatto. Nonostante un delicato intervento cardiochirurgico, le sue condizioni erano troppo gravi. Quattro giorni dopo, il 21 ottobre, è stata dichiarata la morte cerebrale all’ospedale Santo Spirito.
Donazione di organi: un gesto di speranza
La famiglia di Di Fiore ha dato il consenso alla donazione degli organi, un atto che ha portato nuova speranza ad altri pazienti in attesa di trapianto. Il cuore è stato trasportato a Napoli, il fegato a Padova, mentre reni e cornee sono stati inviati a L’Aquila. Il coordinamento è stato seguito dall’équipe medica del reparto di Rianimazione dell’ospedale di Pescara, diretta dalla dottoressa Rosa Maria Zocaro.
Il responsabile dell’incidente si costituisce
Il giovane alla guida, un 21enne di origine rumena residente a Montesilvano, si è dato alla fuga dopo l’incidente, ma il giorno seguente si è costituito presso la caserma dei Carabinieri di Montesilvano, mentre la donna era ancora in ospedale.