Italia & Dintorni

Terremoto in Toscana, trema la terra nella notte in provincia di Pisa

Registrata una lieve scossa a 4 km a nord-est di Castelnuovo di Val di Cecina (PI) il 20 novembre. Localizzazione a cura dell’INGV.

I dettagli dell’evento

Nella serata di mercoledì 20 novembre 2024, alle ore 23:15 locali, la Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato un terremoto di magnitudo 2.3. L’epicentro è stato localizzato a 4 km a nord-est di Castelnuovo di Val di Cecina (PI), con coordinate geografiche 43.2250°N e 10.9450°E, a una profondità di 8 km.

Secondo i dati preliminari, non sono stati riportati danni a persone o strutture, in linea con l’entità moderata della scossa.

Area a sismicità medio-bassa

Castelnuovo di Val di Cecina si trova in zona sismica 3, una classificazione che indica un rischio sismico medio-basso. Negli ultimi anni, il territorio ha registrato altre scosse di lieve entità, come quella di magnitudo 2.1 rilevata il 18 gennaio 2024.

Sebbene questi eventi siano generalmente non percepiti o appena avvertiti dalla popolazione, le autorità continuano a monitorare l’area per garantire la sicurezza.

Published by
Lorenzo Costantino