Italia & Dintorni

Meloni al vertice Nord-Sud in Lapponia, “Ritorno di Salvini al Viminale? Siamo contenti del lavoro di Piantedosi”

La premier Giorgia Meloni punta su sicurezza, confini esterni e alleanze strategiche con i Paesi europei al vertice Nord-Sud a Saariselkä, in Lapponia.

Sicurezza e difesa: i temi principali del vertice

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha partecipato al vertice Nord-Sud a Saariselkä, in Lapponia, insieme ai leader europei Petteri Orpo (Finlandia), Kaja Kallas (Alto rappresentante Ue), Kyriákos Mitsotákis (Grecia) e Ulf Kristersson (Svezia). Durante la conferenza stampa, Meloni ha sottolineato l’importanza della sicurezza e della difesa, dichiarando: “Vogliamo difendere i confini esterni e non permettere a Russia o organizzazioni criminali di minare la nostra sicurezza.”

Meloni ha evidenziato che il vertice rappresenta un’opportunità per rafforzare la cooperazione tra i Paesi che condividono sfide comuni, come i confini esterni e la gestione dei migranti. La premier ha ribadito la necessità di un maggiore impegno dei Paesi membri nel rafforzare il pilastro Nato, anche attraverso un aumento delle spese militari.

Migranti e il progetto Albania

Sul fronte migratorio, Meloni ha annunciato una riunione imminente sul tema dell’Albania per affrontare i problemi legati alle nuove regole sui centri di accoglienza. La premier ha spiegato che l’Italia è stata pioniera nell’accordo con un Paese extra Ue, ma che restano alcune difficoltà interpretative. “Bisogna pensare fuori dagli schemi. Stiamo superando i problemi e il progetto Albania rappresenta un nuovo approccio per affrontare il fenomeno migratorio,” ha dichiarato.

Meloni ha posto l’accento sull’accelerazione del nuovo patto Ue per l’asilo, chiedendo agli altri leader di anticiparne l’adozione ai primi mesi del 2025. Tutti i partecipanti, appartenenti a governi di centrodestra, hanno mostrato unità su questo tema.

Salvini e la questione Open Arms

Durante il punto stampa, Meloni ha risposto alle dichiarazioni di Matteo Salvini, che ha espresso soddisfazione per l’assoluzione nella vicenda Open Arms. La premier ha dichiarato: “Il processo a Salvini riguardava scelte politiche più che reati. Oggi, però, siamo soddisfatti del lavoro che sta svolgendo il ministro dell’Interno Piantedosi.”

Published by
Francesco Paolo Antonicelli