Fratelli d’Italia, Schlein, Conte e la Salis nel mirino! I regali di Natale sarcastici che hanno scatenato l’ ironia sui social
Il partito di Giorgia Meloni lancia una campagna social ironica per Natale, regalando simboli e libri agli avversari politici. Ecco i dettagli.
Regali social per gli avversari
Nel giorno di Natale, Fratelli d’Italia ha scelto un modo ironico per rivolgersi agli avversari politici. Sull’account ufficiale del partito sono state pubblicate quattro card che, tramite fotomontaggi e immagini create con l’intelligenza artificiale, mostrano alcuni leader della sinistra intenti a ricevere particolari doni natalizi.
Tra i destinatari dei “regali” spicca la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, rappresentata mentre scarta un pacco contenente una bandiera tricolore. Sul bigliettino, firmato “con affetto, Fratelli d’Italia”, si legge: “Per scoprire l’orgoglio italiano”.
Libri e ironia: Conte, Bonelli e Fratoianni nel mirino
Anche il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, riceve un dono personalizzato: un libro intitolato “Istruzioni per essere coerenti”. Ironia che si estende ai rappresentanti di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni, ritratti con una copia del “Libro nero del comunismo”.
Un riferimento diretto alle loro posizioni politiche, accompagnato dal commento: “Sinistra, buon Natale da parte nostra”.
Il caso di Ilaria Salis e la provocazione sul diritto alla casa
Tra i protagonisti della campagna figura anche l’europarlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra, Ilaria Salis, raffigurata con un “contratto di casa” timbrato “Registered”. Il riferimento sembra legato a una recente iniziativa della Salis, che ha pubblicato sui suoi canali social una letterina a Babbo Natale con il messaggio: “Mai più gente senza casa, mai più case senza gente”.
La card, ambientata con il logo di una nota agenzia immobiliare, sottolinea il contrasto tra le dichiarazioni pubbliche dell’esponente e il contesto dell’ironia politica natalizia proposta da Fratelli d’Italia.
Campagna social tra polemiche e viralità
La campagna di Natale di Fratelli d’Italia non è passata inosservata, scatenando un acceso dibattito sui social. Da una parte, i sostenitori del partito hanno elogiato l’ironia delle card, dall’altra, molti utenti e simpatizzanti delle opposizioni hanno criticato il tono provocatorio.
In ogni caso, l’iniziativa si è rivelata un successo in termini di viralità, consolidando l’uso sempre più strategico dei social media nel panorama politico italiano.