Il partito di Giorgia Meloni lancia una campagna social ironica per Natale, regalando simboli e libri agli avversari politici. Ecco i dettagli.
Nel giorno di Natale, Fratelli d’Italia ha scelto un modo ironico per rivolgersi agli avversari politici. Sull’account ufficiale del partito sono state pubblicate quattro card che, tramite fotomontaggi e immagini create con l’intelligenza artificiale, mostrano alcuni leader della sinistra intenti a ricevere particolari doni natalizi.
Tra i destinatari dei “regali” spicca la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, rappresentata mentre scarta un pacco contenente una bandiera tricolore. Sul bigliettino, firmato “con affetto, Fratelli d’Italia”, si legge: “Per scoprire l’orgoglio italiano”.
Anche il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, riceve un dono personalizzato: un libro intitolato “Istruzioni per essere coerenti”. Ironia che si estende ai rappresentanti di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni, ritratti con una copia del “Libro nero del comunismo”.
Un riferimento diretto alle loro posizioni politiche, accompagnato dal commento: “Sinistra, buon Natale da parte nostra”.
Tra i protagonisti della campagna figura anche l’europarlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra, Ilaria Salis, raffigurata con un “contratto di casa” timbrato “Registered”. Il riferimento sembra legato a una recente iniziativa della Salis, che ha pubblicato sui suoi canali social una letterina a Babbo Natale con il messaggio: “Mai più gente senza casa, mai più case senza gente”.
La card, ambientata con il logo di una nota agenzia immobiliare, sottolinea il contrasto tra le dichiarazioni pubbliche dell’esponente e il contesto dell’ironia politica natalizia proposta da Fratelli d’Italia.
La campagna di Natale di Fratelli d’Italia non è passata inosservata, scatenando un acceso dibattito sui social. Da una parte, i sostenitori del partito hanno elogiato l’ironia delle card, dall’altra, molti utenti e simpatizzanti delle opposizioni hanno criticato il tono provocatorio.
In ogni caso, l’iniziativa si è rivelata un successo in termini di viralità, consolidando l’uso sempre più strategico dei social media nel panorama politico italiano.