Sondaggi 2025: FdI vola, cresce il PD, calano M5S e FI, Lega su
Nel sondaggio Swg del 31 marzo, Fratelli d’Italia si conferma primo partito col 29,8%. Cresce il PD, calano M5S e Forza Italia.
Fratelli d’Italia stabile al vertice, Pd in lieve ascesa
Come ogni lunedì sera, durante il telegiornale di La7 condotto da Enrico Mentana, è stato presentato il consueto sondaggio politico realizzato da Swg. La rilevazione del 31 marzo mostra un quadro tendenzialmente stabile, con alcune variazioni degne di nota.
Fratelli d’Italia, il partito guidato da Giorgia Meloni, si conferma saldamente al primo posto con il 29,8%, in leggera crescita di 0,1 punti percentuali rispetto alla settimana precedente. Dietro, ma distanziato di oltre sette punti, il Partito Democratico, che guadagna anch’esso 0,1%, arrivando al 22,5%.
Movimento 5 Stelle in calo, giù anche Forza Italia
Il Movimento 5 Stelle perde terreno, scendendo all’11,9%, in flessione di 0,3 punti. Male anche Forza Italia, che cede 0,2% e si attesta al 9,2%. La Lega, invece, resta stabile all’8,4%.
L’alleanza tra Verdi e Sinistra lascia sul campo 0,2 punti, scendendo al 6,2%.
I partiti minori: Azione cresce, Italia Viva e +Europa in lieve aumento
Tra le forze minori, Azione fa registrare la variazione più significativa, salendo di 0,3 punti fino al 3,9%. Crescono anche Italia Viva, ora al 2,6% (+0,2), e +Europa, che guadagna 0,2% portandosi al 2%.
Sud chiama Nord avanza di 0,1% e raggiunge l’1%, mentre tutte le altre liste messe insieme totalizzano il 2,8%. Resta elevato il numero di indecisi o astenuti: il 31% degli intervistati ha dichiarato di non voler esprimere alcuna preferenza.