Italia & Dintorni

Giorgia Meloni e Francesco Lollobrigida fan della crioterapia: a 80 gradi sotto lo zero per restare in forma

La premier e il ministro frequentano un centro specializzato a Roma per trattamenti di crioterapia, tra tecnologie avanzate, test genetici e percorsi per la longevità.

Il centro all’Eur frequentato da Meloni e Lollobrigida

La crioterapia conquista anche i vertici del governo. A svelarlo è Il Foglio, che racconta la passione della premier Giorgia Meloni e del ministro Francesco Lollobrigida per i trattamenti a freddo. Entrambi si affidano al centro Longevity Suite situato nel quartiere Eur a Roma, gestito da Shura Santaroni, che conferma: “Quando può viene anche il presidente, anche se prima la vedevo più spesso. Era molto amante della crioterapia. Il ministro Lollobrigida viene ancora spessissimo”.

Il trattamento prevede l’esposizione del corpo a temperature fino a -90 gradi per circa tre minuti, con l’obiettivo di stimolare il metabolismo, migliorare il recupero muscolare e contrastare infiammazioni e invecchiamento cutaneo.

Una stanza a -90 gradi: “Crio senza azoto, benefici totali”

A differenza delle camere tradizionali con azoto, la suite dell’Eur utilizza un sistema di raffreddamento uniforme in tutto il corpo. “È una stanza con una temperatura che oscilla tra i meno 80 e i meno 90 gradi centigradi. Qui si entra e si percepisce subito il freddo, ma è secco e quindi meno pungente”, spiega Santaroni.

I benefici, assicura, sono molteplici: “Si riattiva il metabolismo, si stimolano ormoni del sonno, collagene e sirtuine. Si alleviano infiammazioni, cellulite, gambe gonfie. Si possono bruciare fino a 600 calorie in una seduta”.

Un percorso personalizzato con esperti di longevità

Il ministro Lollobrigida è seguito personalmente da Santaroni e da un “longevity expert”, presente ogni settimana per consulenze nutrizionali. Il centro offre anche test del DNA, analisi del sonno, indagini epigenetiche e percorsi multidisciplinari che integrano tecnologia e trattamenti olistici.

“Anche se in California è molto diffusa, la crioterapia sta crescendo anche da noi. A Milano, a Ibiza, in Turchia, e ovviamente nella nostra sede di Roma, che è all’avanguardia”, conclude la clinic manager.