Bari & Puglia cronaca

Puglia, l’addio a Samuele 18enne che ha perso la vita in un incidente mentre andava a scuola in moto, “Sarai per sempre nei nostri cuori”

Stava andando a scuola quando si è schiantato contro un furgone: per il 19enne non c’è stato nulla da fare.

Schianto sulla provinciale, muore il giovane Samuele Tondo

È morto a soli 19 anni Samuele Tondo, studente originario della provincia di Brindisi, rimasto coinvolto in un tragico incidente stradale nella mattinata di giovedì 10 aprile. Il giovane era in sella alla sua Yamaha 600, intestata alla madre, e stava percorrendo la strada provinciale che collega Brindisi a San Pietro Vernotico quando si è scontrato con un furgone che trasportava alcuni braccianti agricoli.

Lo schianto è avvenuto intorno alle 7.30. L’impatto, estremamente violento, ha sbalzato il ragazzo sull’asfalto. Nonostante l’intervento tempestivo dei sanitari del 118, per lui non c’è stato nulla da fare.

La nota dell’istituto: “Pronto a spiccare il volo verso un futuro luminoso”

Samuele era in viaggio verso scuola al momento dell’incidente. Frequentava la classe 5F dell’istituto superiore della sua città. La notizia ha profondamente colpito la comunità scolastica, che ha diffuso un messaggio di cordoglio a firma della dirigente:

“La notizia della prematura e tragica scomparsa di Samuele Tondo, nostro studente della classe 5F, ci ha raggiunti all’improvviso, lasciando un vuoto incolmabile nei cuori di chi con lui ha condiviso giorni, mesi, anni di progetti, esperienze, percorsi di crescita.
Era un ragazzo maturo e responsabile, e ha sempre colto ogni sfida vincendola a pieni voti. Era educato, affabile e con uno spiccato senso del dovere. A pochi mesi dagli Esami di Stato, Samuele era pronto a spiccare il volo verso un futuro luminoso, un futuro che purtroppo gli è stato strappato via in un attimo”.

Il ricordo della comunità e l’ultimo saluto

Grande appassionato di motori, Samuele aveva acquistato la motocicletta con i propri risparmi. I funerali si sono svolti oggi nella chiesa di San Donaci, gremita di amici, parenti e compagni di scuola che hanno voluto rendergli omaggio.

Sui manifesti funebri, un messaggio della famiglia:

“Caro Samuele, il tuo ricordo rimarrà per sempre nei nostri cuori e in ogni rombo della tua amata moto”.