Italia & Dintorni

Sondaggi 2025: crescono Fratelli d’Italia e M5S, in calo Pd, Lega e Forza Italia

Fratelli d’Italia si conferma primo partito con il 31%, il Movimento 5 Stelle guadagna un punto. Pd in difficoltà, arretrano Lega e Forza Italia.

Fratelli d’Italia vola al 31%, M5S in ripresa

Secondo l’ultima rilevazione dell’Istituto Noto per la trasmissione Porta a Porta, a crescere più di tutti nelle ultime settimane sono Fratelli d’Italia e il Movimento 5 Stelle. Il partito guidato da Giorgia Meloni guadagna 0,5 punti percentuali rispetto al sondaggio precedente del 27 marzo, attestandosi al 31%, nuovo record per la formazione di centrodestra.

Un risultato che conferma il trend positivo nonostante le recenti tensioni politiche e internazionali. Secondo alcuni analisti, potrebbe aver influito anche la recente visita della premier italiana negli Stati Uniti, accompagnata da una forte esposizione mediatica, che ha generato attenzione e consenso, al di là degli esiti pratici per l’Italia.

In crescita anche il Movimento 5 Stelle, che sotto la guida di Giuseppe Conte sale al 13%, registrando un guadagno di 1 punto percentuale. Un segnale di vitalità per i pentastellati, che si riavvicinano al Partito Democratico, seppur restando ancora a distanza.

Pd perde terreno, Lega e Forza Italia in calo

La situazione appare più complessa per il Partito Democratico, che perde 0,5 punti, scendendo al 22%. Il distacco da Fratelli d’Italia cresce a nove punti, confermando le difficoltà del partito guidato da Elly Schlein nel recuperare terreno sul fronte del consenso elettorale.

Prosegue la flessione anche per gli altri due partiti del centrodestra: la Lega, ora al 9%, e Forza Italia, che scivola all’8,5%. Entrambe le formazioni perdono 0,5 punti, consolidando una tendenza negativa che dura ormai da mesi.

Pochi movimenti tra i partiti minori

Stabili i partiti minori. Alleanza Verdi-Sinistra si conferma al 5,5%, mentre Azione mantiene il 3%. Italia Viva è ferma al 2,5%, seguita da +Europa al 2%. Nessuna variazione rilevante in quest’area del panorama politico.

Il quadro delineato dal sondaggio evidenzia una fase di consolidamento per i due principali poli — Fratelli d’Italia e Movimento 5 Stelle — e una crescente difficoltà per gli altri partiti a mantenere o accrescere la propria base elettorale.