Alle elezioni, che si sono tenute dalle ore 8,00 alle ore 20,00 di ieri 8 dicembre 2013, hanno partecipato quasi tremilioni di italiani.
Il risultato ha visto la vittoria schiacciante del sindaco di Firenze Matteo Renzi che si è imposto con il 68% dei consensi contro il 18% di Gianni Cuperlo e il 14% di Pippo Civati.
Grande attese per le prossime mosse del nuovo segretario che intanto oggi ha annunciato i nomi dei componenti della nuova segreteria del partito democratico che sarà composto da cinque uomini e sette donne con l’età media di 35 anni.
Anche in Puglia l’affluenza è stata notevole, si calcola che sono stati più di centomila i votanti, che hanno votato in massa il Sindaco di Firenze come nuovo segretario del Partito Democratico con oltre il 60% dei voti, mentre Gianni Cuperlo ha ottenuto un buon 25% dei voti e Pippo Civati il 15%.
In Puglia si erano schierati in due fazioni differenti due big del Partito Democratico: Massimo D’Alema che si è candidato a Foggia a sostegno di Gianni Cuperlo e il Sindaco di Bari Michele Emiliano che si è candidato nel capoluogo pugliese nella lista di Matteo Renzi.
La discesa a Bari del Sindaco ha garantito la vittoria di Renzi che ha ricevuto il 59,2% dei voti contro 18,9% di Gianni Cuperlo e il 18,1% di Pippo Civati.
Per Michele Emiliano, quella di ieri, è stata una vittoria molto importante che sicuramente farà pesare all’interno del partito sia a livello nazionale che a livello regionale dove spesso vi sono stati dei fraintendimenti tra il Sindaco di Bari e la dirigenza del partito.
A Foggia il peso di D’Alema non si è fatto sentire più di tanto avendo conquistato solo il 29% delle intenzioni di voto la lista di Cuperlo sostenuta dall’ex Presidente del Consiglio.
Anche nel capoluogo dauno la vittoria è stata a favore di Renzi con meno del 50% ma grande è stato l’exploit di Pippo Civati sostenuto dall’Assessore Regionale Elena Gentile.