Test di medicina 2015: polemiche per i mille posti in meno
Ancora polemiche per le voci che circolano sempre più insistentemente: gli studenti che sosteranno l’8 settembre i test di medicina potranno contare su 1000 posti in meno rispetto a quelli che c’erano per le prove sostenute l’anno scorso.
I sindacati degli studenti sono in rivolta ma per saperne di più e per avere la certezza che i posti riservati saranno inferiori rispetto al 2014 bisogna attendere la pubblicazione del bando che dovrebbe avvenire nei prossimi giorni.
Il bando del tanto odiato test di medicina dovrebbe essere pubblicato a giorni.
Si prevede che il Miur provveda alla pubblicazione entro, massimo, l’8 luglio prossimo, ultima data utile per rispettare i sessanta giorni dai test di medicina che quest’anno torneranno a svolgersi a settembre e non più ad aprile.
Oggi sono state divulgate alcune informazioni sui posti disponibili che dovrebbero essere mille in meno rispetto all’anno scorso; questa notizia ha subito provocato tantissimi malumori e polemiche.
Le organizzazioni sindacali degli studenti Udu e Rete degli studenti hanno diffuso il seguente comunicato stampa:
“Apprendiamo a mezzo stampa che nel bando per l’accesso al corso di laurea in medicina e chirurgia ed odontoiatria 2015/16 il numero di posti messi a disposizione sarà di 9.146 posti, con un calo pari al 9,3% rispetto all’anno accademico 2014/15. Non è stato ancora reso pubblico il decreto con i numeri ufficiali, ma se le riduzioni dei posti verranno confermate ancora una volta gli interessi di pochi ricadranno sul diritto allo studio e il futuro degli studenti italiani”.
Un’altra indiscrezione riguarda le domande che subiranno delle variazioni rispetto agli anni precedenti.
Le domande saranno sempre 60 e ogni studente dovrà rispondere entro massimo 100 minuti.
Le domande, come gli altri anni, avranno cinque risposte già precompilate e saranno più numerose rispetto agli anni passati quelle inerenti materie come Biologia e Chimica.