Superato ferragosto, si sa, l’estate è finita.
O, almeno la sensazione è questa quasi per tutti, tranne per quei pochi che le ferie le prendono proprio le prime settimane di settembre.
Ad ogni buon conto, le previsioni danno piogge sulla parte settentrionale e centrale dell’Italia e il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato che:«Una perturbazione di origine nord-atlantica, proveniente dalla Francia, porterà tempo instabile al Nord e sulla Toscana, innescando lo sviluppo di strutture temporalesche anche di tipo organizzato, forte e persistente».
Il comunicato ha anche sottolineato che «I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche».
I problemi maggiori li avrà la Liguria, infatti la pioggia cade incessantemente già da parecchio.
Subito dopo la Liguria altri problemi metereologici li avranno le zone del Valdarno Inferiore e Bisenzio-Ombrone Pistoiese.
La perturbazione a breve toccherà anche il Piemonte, la Lombardia, la Toscana, l’Emilia Romagna, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia dove tra poco inizieranno i temporali.
Per la maggioranza degli italiani le ferie sono terminate e in queste ore c’è il grande rientro dai luoghi di vacanza.
Molti il rientro in macchina lo stanno facendo sotto la pioggia e con temperature decisamente inferiori alla media stagionale.
Dopo questo brusco calo delle temperature, però, si prevede un ritorno delle giornate calde, che avranno inizio verso mercoledì di questa settimana a cominciare dalla parte settentrionale della nostra penisola.