Si avvicina la tanto attesa notte dell’eclissi totale della Luna e della Super Luna Rossa.
Due eventi che caratterizzeranno la notte tra il 27 e il 28 settembre e che sarà possibile vederli a occhio nudo.
L’eclissi lunare è attesa dagli astronomi perché da anni non si verificava e sarà visibile in ogni parte del mondo tranne che in Australia dove l’evento avverrà quando è già mattina.
L’eclissi lunare avrà inizio alle primo ore del mattino e precisamente alle 3 e terminerà quando il cielo inizierà ad albeggiare.
Tutti coloro che vorranno vedere l’eccezionale spettacolo dunque dovranno attrezzarsi recandosi in posti isolati dove il cielo è più limpido.
Tra il 27 e 28 settembre il nostro satellite sarà bellissimo perché sarà immenso e perché si troverà ad una distanza inferiore da quella solita rispetto alla Terra.
Di solito la Luna è ad una distanza di 384 mila chilometri, la notte dell’eclissi solare invece sarà ad una distanza di “soli” 357 mila chilometri.
Un’altra caratteristica che avrà la notte è il particolare colore, rosso sangue.
Il colore molto particolare si avrà perché la Luna la notte tra il 27 e il 28 settembre sarà allineata alla Terra e al Sole.
L’eclissi solare avrà inizio subito dopo le 3 di notte quando la Luna inizierà ad oscurarsi.
La Luna pian piano diventerà sempre più oscura fino a scomparire alle 4,01.
Per circa 90 minuti la Luna non sarà visibile nel cielo perché oscurata, poi inizierà nuovamente a comparire intorno alle 5,25 per diventare nuovamente visibile alle 6,27.
Gli orari indicati fanno riferimento al fuso orario italiano.
I più fortunati sulla Terra saranno i brasiliani che potranno vedere l’eclissi lunare a mezzanotte.
L’eclissi lunare non avviene da quattro anni e l’ultima volta che si verificò l’eclissi lunare totale fu il 18 maggio del 1761.