L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato, oggi 13 marzo 2016, una nuova scossa di terremoto in Puglia. La scossa, di magnitudo 2.8, è avvenuto in mare, nel golfo di Manfredonia ad una profondità di 17 chilometri dal livello del mare.
I comuni vicini all’epicentro della scossa sono stati Manfredonia, Mattinata, Zapponeta, Monte Sant’Angelo tutti in provincia di Foggia.La protezione civile locale ha effettuato i sopraluoghi di rito con i tecnici dei comuni dove è stato avvertito il terremoto di oggi.
La scossa è avvenuta alle ore 16,19 e non risultano danni alle strutture pubbliche o private. L’evento sismico è stato di lieve entità ed è stato avvertito in alcuni quartieri di Manfredonia e Mattinata.
I ricercatori ritengono che anche nel corso della giornata o nei prossimi giorni possono essere registrate nuove scosse di terremoto sempre nella stessa area del golfo di Manfredonia.
I terremoti non si possono prevedere ma l’Italia dai sismologi è stata suddivisa in distretti ad alto, medio e basso rischio sismico.
La Puglia in particolare, solo da qualche anno, è diventata una zona a medio rischio sismico. Le zone dove si registrano più spesso eventi sismico sono la Murgia e il Promontorio del Gargano.