Oggi, 17 febbraio 2014, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma ha registrato una nuova forte scossa nel distretto sismico dei Monti della Meta Le Mainarde in provincia di Frosinone dell’Aquila.
L’evento sismico, di magnitudo 3.4, è stato registrato alle ore 5,54 ad una profondità di chilometri 9,6 dalla crosta terrestre.
I comuni vicini all’epicentro della scossa sono stati i seguenti: GALLINARO, PICINISCO, SAN DONATO VAL DI COMINO, SETTEFRATI in provincia di Frosinone e CIVITELLA ALFEDENA, OPI,PESCASSEROLI, VILLETTA BARREA.
Gli abitanti delle zone colpite dal sisma subito dopo l’evento per paura si sono riversati per strada.
Subito si è messa in moto la macchina della protezione civile che sta verificando se vi sono stati danni alle strutture pubbliche e agli edifici privati.
Al momento non risulta che la forte scossa abbia provocato delle gravi lesioni.
Non si sa se i sindaci dei comuni colpiti stamane decideranno di sospendere solo a livello precauzionale l’attività scolastica per ulteriori controlli agli edifici.
La scossa che è stata avvertita anche a l’Aquila ed a Frosinone ed è avvenuta in una zona molto critica in questo periodo dove si stanno ripetendo con un a certa frequenza scosse sismiche anche di forte intensità.
Tutto il centro d’Italia e soprattutto la dorsale appenninica sono oggetto di una intensa attività sismica basti pensare che in Umbria nelle zone limitrofe a Gubbio quasi ogni giorno da più di quattro mesi si verifica una scossa di magnitudo superiore a 2.0 e sono state più di trecento le scosse registrate da inizio dell’anno.