Conversano, grande successo mostra al castello del pittore Giovanni Tommasi Ferroni
Conversano ( Bari). Si è inaugurata a Conversano sabato 28 maggio, nei nuovi spazi espositivi del Castello Aragonese, la mostra di Giovanni Tommasi Ferroni, organizzata da Beppe Vescina e curata da Cesare Biasini Selvaggi.
Tommasi Ferroni, classe 1967 , è considerato uno tra i più grandi esponenti della figurazione contemporanea , ed è stato definito da Philippe Daverio “un pericoloso alchimista delle cose che stanno per succedere”.
Questa mostra vede una selezione di 50 opere della più recente produzione. Il pittore dopo circa vent’anni trascorsi tra Amsterdam e New York, torna ad esporre in Italia, nel luogo che vide protagonisti i conti Acquaviva d’Aragona.
Tommasi Ferroni, eccellente disegnatore, rende omaggio alle tele della Gerusalemme Liberata del pittore Paolo Domenico Finoglio , il cui committente fu il conte Giangirolamo II Acquaviva D’Aragona, negli anni attorno al 1640. Questa mostra precede un’ altra interessantissima e attesissima rassegna , interamente dedicata a Giorgio De Chirico, che si svolgerà dal 10 luglio al 23 ottobre.