L’aeroporto di Bari ospiterà fino al 30 settembre, una interessantissima mostra: “Il volo: dalle Ali di Leonardo … a oggi”
La mostra, patrocinata e sostenuta dalla Regione Puglia, si svolge al secondo piano dell’aeroporto, in una grande area, ed è una selezione di disegni e ricostruzioni fedeli delle macchine di Leonardo, tutte funzionanti, con le quali si può interagire.
Ci sono anche modelli e progetti di aerei moderni. Le macchine si possono toccare e provare, sono prototipi derivanti dai disegni dei Codici Vinciani. Alle macchine per il volo, si aggiunge la categoria “ Meccanismi” e lì si può apprendere la trasformazione del moto o si può vedere la vite senza fine. E ancora, si potrà osservare l’antenato dell’elicottero, l’ Ornitottero oppure l’aliante con l’ala fissa.
Tutti i suoi progetti, disegnati magistralmente, sono da considerarsi una attività dell’intelletto, prima che manuale.
„Da questa cognizione”, scrive il Vasari, “nasce un certo concetto e giudizio che si forma nella mente quella tal cosa che poi espressa con le mani si chiama Disegno”.
Leonardo è stato un abile osservatore, con grande memoria che annotava tutto nei minimi dettagli, è stato un ingegnere, un architetto, un pittore di straordinaria bravura e disegnatore eccellente, il “Genio” per eccellenza di tutti i tempi.
La mostra è aperta tutti i giorni, dalle 9:00 alle 21:00 e l’ingresso è gratuito.