Iscrizioni scuola 2014: istruzioni Miur per accesso e registrazione

Stanno per scadere i termini per l’iscrizione online per gli studenti che il prossimo anno scolastico dovranno frequentare le scuole elementari, medie e superiori.

I termini per le iscrizioni sono stati fissati dal Ministero della Pubblica Istruzione e vanno dal 3 al 28 febbraio.

Dal sito ufficiale del Ministero al seguente link  www.iscrizioni.istruzione.it è possibile scaricare la domanda previo registrazione al sito inserito i propri dati tra i quali la residenza, i dati di nascita e il codice fiscale, inserire un indirizzo e-mail.

Una volta completato l’inserimento dei dati personali si riceverà un messaggio alla propria casella di posta elettronica nel quale ci sarà un link di collegamento che una volta cliccato chiederà l’inserimento di una password dagli 8 ai 14 caratteri che dovrà contenere in qualsiasi posizione una lettera maiuscola ed un carattere a numero.

Una volta confermata la password all’indirizzo e-mail inserito negli dati anagrafici arriverà da parte del sito Miur una nuova e-mail con il nome utente.

Terminata tutta la procedura di registrazione si potrà inserire la domanda per l’iscrizione dell’alunno alla scuola elementare, media o superiore collegandosi al sito www.iscrizioni.istruzione.it e cliccando sulla finestra “Accedi” a  questo punto bisognerà inserire il numero utente e la password in possesso e cliccare con il mouse su “presenta una nuova domanda di iscrizione”.

In seguito a tutte le procedure sopra descritte bisognerà scegliere la scuola indicando il codice di corrispondenza dell’istituto che si può recuperare dal sito “la scuola in chiaro”.

Inserendo il codice e concesso il trattamento dei propri dati come previsto dalla legge sulla privacy si potrà compilare la domanda.

Una volta terminata la compilazione della domanda prima di inoltrarla e buona regolare controllare se tutti i dati sono stati inseriti nella  maniera corretta e poi procedere con l’inoltro.

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Lorenzo Costantino