A partire da mercoledì 6 luglio alcuni luoghi di Bari si animeranno con animazioni spettacolari, installazioni artistiche, presentazioni di libri e letture animate rivolte a tutte le età, grandi e piccini. Si chiama “La Città inVisibile”, ed è il progetto promosso e organizzato dall’assessorato al Welfare, in rete con l’Ufficio del Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza – Consiglio Regionale Puglia, nell’ambito di “Bari social book, luoghi sociali per leggere”, la rete creata per favorire e sostenere l’educazione alla lettura.
Si tratta di un percorso che si ispira alle “Le Città Invisibili”di Italo Calvino ed è costituito da tre tappe in altrettanti luoghi di Bari che rilanceranno l’identità, le memorie, sogni, desideri di una città non del tutto conosciuta agli occhi dei suoi abitanti. Le realtà che compongono Bari social book, quindi, proporranno ai partecipanti di ogni età, sulla base di una differente declinazione calviniana della parola “città”, narrazioni possibili e l’incontro con il mondo del libro e della lettura. Diverse le attività in programma rivolte agli adulti, ai minori e alle famiglie con reading, letture animate, animazione ludico-spettacolari legate alla promozione della lettura, atelier, mostre e istallazioni artistiche, presentazioni di libri con autori/trici e presentazioni con illustratori/trici. Gli eventi sono aperti a tutti e gratuiti.
Obiettivo del progetto è sviluppare la crescita e la coesione sociale della comunità attivando e animando in tutta la città – sia in luoghi di cura, socialità e accoglienza già strutturati e organizzati sia in spazi informali di comunità come piazze, mercati e giardini – spazi sociali per leggere rivolti a tutti e tutte e, in particolare, ai soggetti più vulnerabili e fragili dal punto di vista sociale e culturale.
Ecco, l’itinerario de “La Città inVisibile”:
6 luglio: “La città e la memoria”, mercato “Madonna del Carmelo”, in corso Mazzini, ore 18-21
Questo, invece, il programma completo delle iniziative:
6 luglio
20 luglio
7 settembre