Stamane è stato costituito a Bari il Comitato Referendario Metropolitano “BARI VOTA NO”. Soci fondatori i consiglieri comunali CARRIERI-MALCHIORRE E ROMITO nonchè i consiglieri municipali TROISI-POSCA. Inoltre i Sigg.ri BUTTIGLIONE-CASTELLANETA-LOCASCIO-SURIANO-ABBRESCIA-SOGLIA-CISONNO-ROMITO-BEVILACQUA-ANTONICELLI.
Il comitato avrà il compito di diffondere nell’area metropolitana di Bari le ragioni del NO alla modifica costituzionale del Governo Renzi (sulla quale a Ottobre gli italiani saranno chiamati a votare col referendum) attraverso volantinaggi, affissioni e una serie di incontri pubblici con costituzionalisti, sindacalisti e politici.
Inaccettabile sono alcuni aspetti della riforma, come la finta abolizione del Senato e la centralizzazione allo Stato di tutta una serie di materie sino a oggi di competenza delle Regioni e degli Enti Locali. Incomprensibile è invece l’innalzamento del numero di firme per la proposizione dei referendum, che mortifica la partecipazione popolare e la rende più difficile.