Boateng durante una partita in Spagna , dopo aver fatto un gol,ha esibito una maglia con su la scritta “Forza Italia 27.08.16”, un omaggio all’Italia devastata dalla tragedia del terremoto e che sta piangendo le sue vittime innocenti.
Il gesto mostra una sensibilità che certamente è da apprezzare , una vicinanza che non ha confini ma tutta rivolta al genere umano a prescinder dalla nazionalità.
Ma purtroppo la reazione che è seguita da parte della Federcalcio spagnola è stata assolutamente sbalorditiva. Boateng è stato multato per il gesto, infatti ora dovrà pagare un’ammenda di 2000 euro, come è previsto dall’art. 91 del regolamento che recita così “Il giocatore che, in occasione obiettivi raggiunti o per qualche altra causa derivante dalle vicissitudini del gioco, mostra una maglia in cui rende visibile pubblicità, slogan, sigle, anagrammi o disegni, qualunque esse siano e qualunque sia il contenuto o lo scopo dell’azione, sarà punito come autore di una grave infrazione con una multa fino a 3000 euro e una ammonizione”.
Evidentemente Boateng non conosceva quest’articolo del regolamento ma in ogni caso appare come un articolo decisamente e severamente esagerato.
Anche Melissa Satta ha voluto commentare ciò che è capitato a suo marito e su twitter ha manifestato tutta la sua incredulità: “Rimango sbalordita! Una dedica all’Italia per un momento difficile,il calcio dovrebbe unire tutti!”.
Le fa eco Giorgia Palmas: “Assurdo”.