Una bambina di quattro anni, ricoverata agli Ospedali Civili di Brescia, è morta per malaria. Lo riportano oggi alcuni quotidiani locali. Sofia Zago era figlia di Marco Zago e Francesca Ferro, una coppia italiana residente a Trento. La bambina era arrivata in condizioni disperate.
La piccola era stata portata al pronto soccorso pediatrico dell’ospedale di Trento sabato scorso: poi la febbre alta, con picchi fino a 40 gradi. E’ quindi stata trasferita a Brescia. Purtroppo non c’è stato niente da fare. «È la prima volta in 30 anni che assisto ad un caso di malaria autoctona in Trentino – dichiara Claudio Paternoster, primario di malattie infettive all’ospedale Santa Chiara di Trento – Con i servizi di veterinaria e igiene pubblica faremo subito un’indagine». Negli ospedali di Trento e Brescia verrà fatta una disinfestazione.
La bambina era stata colpita da malaria cerebrale, la forma più grave della malattia. Questo tipo aggressivo di morbo viene trasmesso dal Plamodium Falciparum, la specie più aggressiva di un protozoo parassita trasmesso dalla zanzara Anopheles. La morte, nei casi più gravi, può arrivare entro 24 ore. La bambina era stata ricoverata sabato scorso giunta da Trento, dove era già stata diagnosticata la malaria, e trasferita a Brescia dove oltre alla Rianimazione pediatrica è presente un Istituto per le malattie tropicali. È deceduta tra domenica e lunedì.