Terremoti in tempo reale: oggi sciame sismico a Parma e Reggio Emilia
Oggi, 28 aprile 2014, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma ha registrato per il momento ben nove scosse nel distretto sismico parmense.
Gli eventi sismici tra i magnitudo 2 e magnitudo 2.4, sono avvenuti nell’arco di tempo di tre ore e più precisamente dalle ore 18,11 alle ore 21,11.
L’epicentro degli eventi sismici è avvenuto ad una profondità di circa trenta chilometri dalla crosta terrestre.
I comuni interessati dagli eventi sismici sono stati i seguenti: Montechiarugolo, Neviano Degli Arduini, Traversetolo, in provincia di Parma e Bibbiano, Canossa, Montecchio Emilia, Quattro Castella, Sanpolo D’Enza in provincia di Reggio Emilia.
Lo sciame sismico è stato anche avvertito a Parma città.
La protezione emiliana è stata allertata per l’evento ed ha già effettuato dei sopralluoghi per verificare se vi sono stati danni.
Non si sa se gli eventi sismici continueranno per tutta la notte o meno e se si manterranno ad un livello lieve o aumenterà la violenza delle scosse.
Cero è che il timore nella popolazione dopo un numero così alto di scosse in brevissimo tempo è elevato anche perché si avvicina la notte.
L’Emilia come tutta la dorsale appenninica italiana è considerata dagli esperti ad altissimo livello sismico e solo due anni fa è stata colpita da due eventi sismici avvenuti a maggio 2012 che determinarono morte e distruzione.