Grave bimba di 10 anni azzannata al collo da un pastore tedesco. “Ha perso molto sangue”
Una bambina di dieci anni che si trovava con dei parenti a casa di amici è stata morsa da un cane di grossa taglia che l’ha azzannata al collo poi a una mano.
Tanto dolore per bimba e tanta paura per chi era presente in quel momento nell’abitazione dove l’animale ha attaccato morso la piccola, pare accidentalmente: era la prima volta che la vedeva in casa ed era buio. Mentre parenti e amici, sotto choc, hanno cercato di soccorrerla, è stato chiamato il 112 chiedendo un’ambulanza d’urgenza.
La piccola è stata portata di corsa in ospedale è stato contattato anche il veterinario dell’azienda sanitaria per capire quanto questo cane, un giovane pastore tedesco, sia pericoloso; è successo ieri, sabato 18 novembre, intorno alle 23, in un paese del Medio Friuli (Udine). Lo stesso cane, alcuni giorni prima, aveva morso anche i suoi padroni.
La bambina vive in un paese della provincia di Pordenone ed era la prima volta che entrava nella casa della famiglia dei padroni del cane. Il pastore tedesco, non appena l’ha vista, l’ha considerata un pericolo per i suoi padroni e l’ha azzannata al collo. Grave la ferita; la bambina ha perso molto sangue.
Si trova ricoverata al Santa Maria della Misericordia di Udine dove sarà sottoposta con ogni probabilità a un intervento chirurgico non solo per ridurre le ferite ma anche per una successiva ricostruzione plastica della parte del collo dove il cane l’ha azzannata. Le sue condizioni sono gravi ma non sarebbe non pericolo di vita. Se il morso fosse stato più profondo i denti del pastore tedesco avrebbero potuto recidere la carotide.