Oggi, 7 maggio, ha inizio a Bari la festa molto di San Nicola Santo Patrono del capoluogo pugliese.
La festa avrà la durata di tre giorni e continuerà nelle giornate di domani 8 maggio e dopodomani 9 maggio.
Oggi ci sarà il corteo storico medioevale che percorrerà le vie del centro cittadino portando in mostra il quadro del santo patrono di Bari San Nicola.
Corteo molto bello e caratteristico con tutti i 700 figuranti, tra i quali 50 bambini, vestiti con gli abiti tipici dell’epoca medioevale.
Il corteo storico rievoca ogni 7 maggio l’arrivo a Bari dei marinai con le ossa del santo, in seguito, gelosamente custodite nella Basilica di San Nicola.
Quest’anno non è prevista la presenza delle frecce tricolori che l’anno scorso si esibirono a Bari l’8 maggio alla presenza di quasi ventimila spettatori entusiasti.
Per domani il programma della festa prevede alle ore 5,00 la messa in onore del Santo celebrata nella basilica che sarà replicata ogni ora fino alle 13,00.
Intorno alle 10,30 la statua del santo sarà imbarcata e ci sarà la processione in mare con la partecipazione di altre numerosissime imbarcazioni.
Il 9 maggio è prevista la cerimonia della Sacra Manna in seguito alle ore 22,30 al molo di S. Antonio ci sarà lo spettacolo pirotecnico.
Molte le strade chiuse al traffico come quasi tutto il quartiere Murattiano e il centro storico.
Le scuole saranno chiuse domani 8 maggio.