Le ultime rilevazioni dell’istituto Tecnè sui sondaggi per le prossime elezioni europee previste per il 25 maggio ’14 danno un risultato molto sorprendente che se fosse confermato dalle urne metterebbe i brividi a Matteo Renzi ed al suo esecutivo.
I sondaggi Tecnè, commissionati da Tgcom24, vedono, al momento, il Partito Democratico di Matteo Renzi al 28,8% delle intenzioni di voto e il Movimento Cinque Stelle, distanziato di un solo punto in percentuale al 27,7% .
Un simile sondaggi mettere in discussione tutte le vecchie rivelazioni che davano il primo partito di centrosinistra abbondantemente al di sopra del 30% più precisamente al 33,5% e il Movimento cinque stelle distanziato di ben 7 punti in percentuali.
Quindi se i dati fossero esatti a poco più di quindici giorni dalle elezioni sarebbe un testa a testa tra i partiti di Matteo Renzi e Beppe Grillo per la vittoria finale alle Europee 2014.
Certo che sarebbe politicante rilevante se a vincere fosse uno o l’altro partito.
Il significato inconfutabile politico sarebbe in caso di una vittoria in larga misura del Pd che Matteo Renzi gode della fiducia degli italiani e potrà proseguire la sua azione di governo.
Nel caso di una vittoria anche minima del M5S il discorso sarebbe diametralmente opposto con i grillini pronti a chiedere le dimissioni del governo non eletto direttamente dal popolo e di fatto minoritario agli occhi degli italiani e le immediate elezioni politiche.
I sondaggi Tecnè per gli altri partiti in competizione vedono Forza Italia al 19,6% delle intenzioni di voto e Lega Nord, Nuovo Centrodestra e a sorpresa anche Fratelli d’Italia che superano lo sbarramento del 4% delle intenzioni di voto.