Ieri è stato pubblicato il bando per l’iscrizione al secondo ciclo del tfa (tirocinio formativo attivo) che permette di ricevere a superamento delle prove previste l’abilitazione all’insegnamento delle scuole secondarie.
Il bando pubblicato prevede la disponibilità di 22.450 posti per i laureati che vogliono ricevere l’abilitazione per insegnare e partecipare in seguito ai concorsi per le cattedre per docenti.
Ci saranno altri 6.630 posti per i già insegnanti che vorranno ricevere l’abilitazione a docenti di sostegno.
La prima prova sarò quella dei test preselettivi che saranno identici per tutto il territorio nazionale e si terranno entro il prossimo mese di luglio.
I corsi avranno inizio il prossimo novembre e si svolgeranno presso le università accreditate dall’Agenzia di valutazione del sistema universitario.
Oltre ai test preselettivi bisognerà superare la prova scritta che si terrà il mese di ottobre e l’esame orale che dovrebbe svolgersi i primi mesi del prossimo anno.
L’iscrizioni dovranno avvenire in maniera telematica presso l’ufficio scolastico regionale di riferimento entro e non oltre il prossimo 10 giugno.
Ai corsi che inizieranno dal prossimo novembre saranno ammessi senza doversi sottoporsi alle tre prove i “congelati” Ssis, che sono tutti coloro che si sono iscritti al vecchio corso ma non sono stati sospesi anticipatamente non consentendo di conseguire l’abilitazione.
Potranno partecipare a al corso di novembre direttamente anche tutti coloro che nel 2013 sono risultati idonei ma non sono rientrati in graduatoria per mancanza di posti negli atenei dove hanno svolto le prove.